Windows 7 – problemi di rete e navigazione

Windows 7 – problemi di rete e navigazione

21 Dicembre 2009 Off Di admin

emarkUno dei problemi che affligge alcuni utenti di Windows 7 è il mancato ed improvviso funzionamento delle connessioni di rete che impedisce la navigazione su Internet e l’accesso ad eventuali risorse presenti nella rete locale. L’anomalia si manifesta, nella maggior parte dei casi, in corrispondenza di una intensa attività di traffico a carico della NIC (Network interface controller) dovuta, ad esempio, a numerosi downloads simultanei o trasferimenti di file nella LAN. Windows 7, a seguito del problema, rende del tutto inutilizzabile la periferica ed attribuisce un punto esclamativo giallo sull’icona di rete posta nella “Barra delle applicazioni”.

Esistono alcune procedure per ripristinare le funzionalità di rete:

  • Ricorrere allo strumento “Risoluzione dei problemi” accessibile dal menu contestuale (tasto destro del mouse) in corrispondenza dell’icona di rete posta nella “Barra delle applicazioni”; purtroppo, tale procedura automatica richiede alcuni minuti di tempo per essere portata a termine ed è solamente temporanea: il problema si manifesterà nuovamente dopo alcuni minuti.
  • Impostare manualmente i parametri relativi al protocollo IPv4 (indirizzo IP, Sottomaschera di rete, Gateway e DNS). Anche tale stratagemma non rappresenta una soluzione definitiva e, spesso, la convalida delle impostazioni non va a buon fine.

purtroppo, non definitive. La soluzione è un’altra.

Il malfunzionamento, essendo a carico di alcuni driver di certe NIC on-board (specialmente quelle nVidia), richiede la disinstallazione della periferica ed è assolutamente sconsigliato l’aggiornamento tramite l’installazione di software scaricabile dal costruttore della scheda madre o di chipset recenti, nè tantomeno, quello di utility di gestione della scheda di rete (ad esempio “nForce Forceware Manage”).

In questo articolo esporrò una procedura passo-passo che risolve definitivamente il problema e che consiste, sostanzialmente, nel rimuovere il driver della NIC utilizzando i privilegi di un account Administrator ed accedendo al sistema in “Modalità provvisoria”. Assicurata la rimozione dei driver è quindi possibile lasciare al sistema operativo, durante il riavvio, la re-installazione automatica degli stessi.

  1. Fare clic destro su Computer
  2. Selezionare Gestione
  3. Selezionare “Utenti e gruppi locali”
  4. Selezionare il nodo “Utenti”
  5. Clic destro su “Administrator” e fare clic su Proprietà
  6. Nelle proprietà deselezionare la spunta “Account disabilitato”
  7. Clic destro su “Administrator”, clic su “Impostazione password”
  8. Assegnare una password
  9. Riavviare il PC e tenere immediatamente premuto F8 per accedere alle “opzioni di Avvio”
  10. Selezionare “Modalità provvisoria con supporto di rete”
  11. Accedere al sistema tramite l’account “Administrator”
  12. Fare clic destro su Computer
  13. Selezionare Gestione
  14. Selezionare “Gestione dispositivi”
  15. Raggiungere e selezionare il ramo “schede di rete”
  16. Clic destro del mouse sulla scheda di rete (ad esempio “Controller di rete nVidia nForce”), selezionare “Disinstalla” nonchè spuntare il check box per “Rimuovere definitivamente il driver dal sistema”
  17. Tale procedura va effettuata per ogni scheda di rete presente nel sistema (in alcune schede madri ne sono presenti due)
  18. Riavviare il PC e lasciare che il sistema re-installi un driver per la NIC
  19. IMPORTANTE: disabilitare, tramite procedura inversa (passo 1 – 6), l’account “Administrator”. Tale passaggio è di fondamentale importanza. Un account Administrator attivo rende il PC vulnerabile e completamente esposto a potenziali attacchi di hacker o bot.

Il problema ora dovrebbe essere risolto; verificare il corretto funzionamento della NIC eseguendo intense attività di rete.