Driver MOTU 64 bit per Windows 7 non ancora perfetti

Driver MOTU 64 bit per Windows 7 non ancora perfetti

22 Ottobre 2009 Off Di admin

errorDue giorni fa MOTU ha rilasciato i nuovi driver a 64 bit per le schede Firewire ed USB compatibili con il nuovo sistema operativo Windows 7.

Trattasi della versione 3.6.8.1416. Un pacchetto valido per l’installazione anche su sistemi Windows XP SP3 e Vista SP1 o superiore. Purtroppo, col nuovo driver, molti utenti hanno riscontrato un errore all’atto dell’esecuzione di MOTU Audio Console, l’interfaccia di gestione della scheda audio. Riproduciamo lo screenshot del fastidioso warning:

1394error

L’errore in questione – che notifica inspiegabilmente una insufficienza di banda per lo streaming audio presso la porta firewire e che era tipico dei soli sistemi XP pre-SP3 – si presenterebbe, in alcuni casi, su sistemi Vista e 7 anche se ciò non avrebbe ragion d’essere (tali sistemi non subiscono limitazioni di flusso su porta 1394 come avveniva per XP).

In realtà, lo stesso errore lo avevamo riscontrato, su Windows 7 64 RC, anche con la precedente versione del driver 3.6.8.1414; niente di preoccupante, poichè versione non ufficialmente compatibile con Windows 7. E’ preoccupante invece che la nuova versione espressamente compilata per il nuovo sistema operativo Microsoft ripresenti lo stesso problema e che ciò afferisca anche gli utilizzatori di Windows Vista.

Con una successiva comunicazione, MOTU ha poi suggerito di ignorare tale avviso che non pregiudicherebbe il funzionamento delle schede audio (chiaramente se l’avviso promanasse da un sistema XP SP2 esso sarebbe invece assolutamenteo corretto e il sistema necessiterebbe di un upgrade ad SP3), rimandando alla prossima release la soluzione del problema.

Suggeriamo pertanto di evitare l’installazione di questo nuovo driver e aspettare il rilascio del prossimo.

Per chi avesse già installato la 3.6.8.1416 e volesse tornare indietro, mettiamo a disposizione la precedente release 3.6.8.1414 nella nostra sezione Download.

Purtroppo MOTU non fornisce, sul proprio sito, un archivio dei vecchi drivers; nè rilascia, insieme ai nuovi drivers, il relativo “changelog”. La preventiva lettura delle modifiche o miglioramenti apportate in un driver e documentate nel changelog, eviterebbero all’utente – e al team di supporto MOTU – inutili perdite di tempo.