uPlaya: il successo di una canzone in un algoritmo

uPlaya: il successo di una canzone in un algoritmo

24 Settembre 2009 Off Di admin

uPlaya“Invece di inviare il tuo CD ad un’etichetta discografica e aspettare settimane per una risposta, carica la tua musica su questo sito e ottieni una valutazione immediata del suo potenziale di successo.”

Ci accoglie così il sito di uPlaya, proprietario dell’algoritmo Hit Song Science™ in grado di identificare con certezza matematica se un brano musicale ha le carte in regola per diventare una hit.

Incredibile, ma vero.

Tutto è iniziato quando la Music Intelligence Solutions – società che gestisce uPlaya – ha deciso di analizzare le relazioni tra ritmo, melodia, accordi e armonia in un brano musicale. Durante la sperimentazione si sono accorti che i brani di successo appartenevano tutti ad una categoria a sé con sue peculiarità ed affinità, senza eccezioni. Increduli hanno dato in pasto all’algoritmo il pluripremiato album di Norah Jones”Come away with me”; il risultato? 8 dei dieci brani sono stati decretati “da hit parade”. E, in effetti, quel disco si è beccato ben cinque statuette (roba da record).

Insomma, la cosa pare funzionare, fatto sta che in soli due mesi e mezzo il sito ha raccolto clienti in 176 paesi del mondo, nonché 300 case discografiche si sono iscritte in sole due settimane.

Come funziona? L’upload e l’analisi di due brani è gratuita, per ulteriori brani è necessario sottoscrivere delle offerte a pagamento sottoforma di pacchetto.

Che aspettate? Avete un brano che tutti si rifiutano di pubblicare a dispetto della vostra ferma convinzione? Avete una hit nel cassetto in cui gli altri della band non credono e non la vogliono nel CD per nessun motivo?

Toglietevi la curiosità su http://uplaya.com/

Ah, pare che l’algoritmo non sia di bocca buona per ciò che riguarda la qualità di registrazione. Uplodate file a risoluzione massima (magari mp3 stereo a 320kbps) se possibile così, qualora doveste spuntare un punteggio basso (la scala dei valori è alla fine dell’articolo), avrete la certezza che la lacuna è di carattere artistico e non tecnico…

…fateci sapere il risultato commentando su questo sito!!

Bye bye

 

Scala del potenziale “hit” per un brano:

  1. Platinum Auddy™

    The underlying patterns of this song are similar to songs that have been hits for a long time.

  2. Gold Auddy™

    The underlying patterns of this song are similar to songs that have become hits in the past.

  3. Silver Auddy™

    This song could become a hit with some fine tuning and some promotion.

  4. Honorable Mention

    Some but not all of the underlying patterns of this song are similar to hit songs, or the recording or mix is not of a high quality.

  5. Keep Trying

    The underlying patterns of this song are not similar to songs that that have been hits in the past, or the recording or mix is not of a high quality.

  6. Don’t Quit (your day job)

    Make sure your recording is of a high quality and the bit rate is as high as possible.