Schede Audio e connessioni firewire – problemi di compatibilità – soluzioni

21 Luglio 2009 Off Di admin

Schede Audio e connessioni firewire – problemi di compatibilità – soluzioni 

Se state leggendo questo articolo, probabilmente, siete alla ricerca di una soluzione all’annoso problema di compatibilità che affligge alcune schede audio con interfaccia firewire al momento in cui vengono connesse al PC tramite l’apposita porta 1394a (firewire 400 – 6 pin) o al notebook a mezzo porta firewire 400 solitamente a 4 pin.
Non è raro, infatti, il verificarsi di messaggi di errore da parte del sistema operativo, del software di gestione della scheda audio o del sequencer utilizzato per la registrazione/riproduzione, non appena si connette la periferica al computer in nostro possesso. In taluni casi, pur in assenza del verificarsi dei suddetti messaggi, si è posti di fronte ad imprevisti malfunzionamenti che si concretizzano nei cosiddetti “glitch” audio (fastidiosi rumori digitali), fruscii o scariche. Insomma, la carrellata dei sintomi che ci avvisano della mancata compatibilità oggetto del presente articolo, è abbastanza copiosa.

Prima di proseguire nella lettura – e solo se in possesso di un computer con sistema operativo XP SP2 – tentate di risolvere il problema (della incapacità del bus firewire) installando la seguente patch rilasciata da Microsoft http://support.microsoft.com/kb/885222.
Quello che segue non ha nulla a che fare con le problematiche connesse al downstream firewire 400/800 imposto da Microsoft col rilascio del service pack 2 per XP.

Come è noto ed invocato dalle hardware house di settore, una certa garanzia di compatibilità è offerta da porte firewire basate su chipset Texas Instruments, notoriamente in grado di veicolare tutta la banda disponibile (e ne serve parecchia) per il flusso di dati da/verso la scheda audio, anche, nella maggior parte dei casi, in presenza di condivisione di un medesimo IRQ.

Vediamo come agire per:
• Isolare il problema (possiedo una periferica firewire con chipset Texas Instrument?)
• Cercare una soluzione di contenimento al problema (Posso aggirare il problema?)
• Risolvere definitivamente il problema (dove acquistare una scheda firewire con una compatibilità accertata?)

Premesso che le seguenti esperienze sono applicabili ai sistemi operativi Microsoft (XP SP3, Vista 32/64, 7 32/64), che si siano installati i più recenti ed appropriati driver per la propria scheda audio con interfaccia firewire e che la procedura di installazione sia andata a buon fine, cerchiamo di investigare iniziando col reperire il nome del produttore dell’interfaccia firewire a bordo della scheda madre del nostro computer (portatile o desktop): non è infatti insolito, recandosi sull’interfaccia grafica “gestione periferiche” del nostro S.O. e cercando di “dare un volto” all’interfaccia firewire, che la stessa sia generalmente identificata come “Generic OCHI 1394…controller” o definizioni simili. Generalmente questo non depone a nostro favore poiché il sistema operativo identifica chiaramente (installando automaticamente l’apposito driver) le periferiche firewire basate su architettura Texas Instrument, che d’ora in avanti denomineremo, per semplicità), TI.

Pagine: 1 2 3