Installare Windows 7 da USB su piattaforme Z170

Installare Windows 7 da USB su piattaforme Z170

5 Agosto 2016 Off Di admin

errorMolti utenti scelgono di installare Windows 7 utilizzando una chiavetta USB appositamente preparata col sistema a bordo, sicuramente un sistema più veloce dell’utilizzo di un DVD.

Purtroppo, con i nuovi sistemi basati su piattaforme della serie 100 (H110, H170, Z170), ci si imbatte in un errore che interrompe il processo di installazione. Questo errore è dovuto ai nuovi driver USB presenti su queste piattaforme, del tipo xHCI, diverso dal vecchio driver eHCI utilizzato nelle chiavette predisposte cogli appositi tool.

 L’errore, che si presenta con un messaggio di questo tipo, può essere risolto mediante l’aggiunta di questi nuovi driver alle chiavette USB che intendiamo utilizzare per l’installazione.

DSC 0057

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con le schede madri ASUS serie Z-170 è sufficiente inserire nel drive DVD il disco fornito con la scheda madre; questo, all’atto dell’installazione da chiavetta USB, fornirà i nuovi driver xHCI al sistema e consentirà di continuare il procedimento con successo.

Gigabyte invece, fornisce un sistema diverso. E’ necessario scaricare il loro Windows Image Tool (è gratuito) dall’indirizzo http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5478&;dl=1&RWD=0#utility, e un altro PC su cui preparare la procedura.

Quindi, aprire la cartella ed eseguire il file WindowsImageTool.exe. Ora è possibile compiere 2 operazioni:

  1. Se già in possesso di una chiavetta pronta all’installazione di Windows 7 utilizzare la prima opzione “None – Add USB drivers” e selezionare la chiavetta su cui aggiungere i nuovi drivers
  2. Se necessario creare una chiavetta da zero utilizzando una ISO o il DVD di installazione di Windows 7, utilizzare la seconda opzione indicando la sorgente del sistema operativo, quindi selezionare la chiavetta su cui creare il setup di installazione comprensivo dei nuovi drivers.

In entrambi i casi spuntare “Add USB drivers to an offline Windows 7 image”.

Cliccare su Start e aspettare la creazione del setup avviabile con le opportune opzioni dal BIOS/UEFI.