Computer Music: nuovi corsi 2016

Computer Music: nuovi corsi 2016

25 Agosto 2014 Off Di admin

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Sono stati attivati i nuovi corsi di Computer Music per l’anno 2016.

Oltre al consueto corso di Cubase 8, declinato in tutte le sue modalità (Long Distance, Full Immersion, Modulare, Frontale, In Classi), e per il quale si rilascia la certificazione ufficiale Steinberg, quest’anno è possibile usufruire di altri moduli didattici relativi ad altre software house, molto note nel panorama della musica elettronica.

Di seguito l’elenco:

 

corsi 2016

  • Steinberg Cubase 8.5 – I e II livello (ovviamente il corso, opportunamente adattato, è valido per l’apprendimento delle versioni ridotte quali Artist, Elements o Cubase in bundle)
  • Ableton Live 9
  • Native Instruments Maschine 2.4
  • Digital Djing (Traktor Pro 2.6 e successive)
  • Tecniche di sintesi e campionamento (SW: NI Massive, Absynth, FM8 e Sylenth | HW: Moog SlimPhatty, Korg MS2000R, Korg Triton Rack, Oberheim Ob-12 e Access Virus)
  • Tecniche base ed avanzate di: missaggio, arrangiamento, editing Audio/MIDI e processing fx
  • Informatica musicale (gestione dei formati, sequencing, principali software di editing, sistemi operativi)

Per maggiori informazioni invia una mail utilizzando il nostro form

Elenco Corsi 2016 – LatenzaZero

Steinberg Cubase 8.5 – I e II livello

St certified trainer RGB

Propedeuticità: conoscenza elementare sistema operativo Windows (7, 8, 8.1, 10) o MAC (OSX Mvericks e successivi), suddivisione del tempo musicale

Programma didattico: le DAW, definizione di suono, installazione e configurazione di Cubase, ottimizzazione del computer, i bus audio e midi, registrare, editare eventi midi ed audio, gli editor midi (key, list, drum), gli editor audio (part e sample), esportazione ed importazione audio e midi, il mixer, l’automazione, il routing del segnale audio, gli insert e i send, i Virtual instruments (VST), il Rewire, controllo remoto midi, i plug-in midi, l’audio warp, gli hit points, quantizzazione audio multitraccia, Quick Controls, traccia Arranger, la gestione dei files (il Pool), il Mixdown, il bouncing delle tracce, il Freezing, gestione MediaBay. Verifiche di apprendimento periodiche ed esercitazioni pratiche.

Obiettivi: il corso affronta tutte le caratteristiche di Cubase per poter effettuare HD recording e arrangiamento. L’allievo al termine del corso sarà perfettamente in grado di affrontare qualunque tipo di registrazione audio e midi e di utilizzare al meglio i vari editor.

Durata: 30 lezioni da 2 ore per un totale di 60 ore

Ableton Live 9

Propedeuticità: conoscenza elementare sistema operativo Windows (Vista o 7) o MAC (OSX Snow Leopard e successivi), suddivisione del tempo musicale

Programma didattico: Concetti di Ableton LIVE, Arrange vs Session, Drag ‘n’ Drop, Concetti base audio/midi, clip audio e clip midi, Conversione A/D – D/A, Somma analogica e digitale, differenze, Headroom e distorsione, FX, insert e send/return, Ableton browser, funzioni e utilizzo, Groove Machine, groove pool e creare custom “grooves”, il mixer, gruppi, funzioni delle Clip audio, Funzioni delle Clip midi, Warp, gestione classica e creativa, inviluppi, utilizzo pratico, routing e registrazione fonti esterne, freeze, flatten, render, Midi e Key mapping, Funzione di “slice” e come creare propri preset, Drum Racks, gestire e creare propri rack, Instrument Racks, utilizzo creativo e live, panoramica su fx e instruments, Sidechain. Strategie per arrangiare e comporre, djing con Ableton, gestione di un live set con Ableton Live, utilizzo di periferiche di controllo MIDI dedicate (Akai APC40).

Obiettivi: L’allievo al termine del corso sarà perfettamente in grado di produrre un brano completo.

Durata: 20 lezioni da 2 ore per un totale di 40 ore

Native Instruments Maschine 2.4

Propedeuticità: suddivisione del tempo musicale

Programma didattico: Concetti di Maschine 2.4, drum machine, sequencer, sampler, media browser, step sequencing, progetti, strumenti, suoni, gruppi, mixer, conoscenza completa dei comandi sulla macchina, best practice, uso all’interno delle DAW (Ableton, Cubase), importazione ed esportazione (MIDI e audio), arrangiamento tramite gruppi e scene, processing fx, assegnazione di funzioni e controlli personalizzati, automazioni, macro, Drum Synth, multi-output, Mascine come controller MIDI universale, Control Editor e Maschine, creazione di user bank.

Durata: 10 lezioni da 2 ore per un totale di 20 ore

Traktor Pro 2

Propedeuticità: suddivisione del tempo musicale

Programma didattico: Cos’è Traktor e come funziona – Installazione e configurazione hardware/software – l’interfaccia di Traktor – I 4 Deck – Il file browser – La sessione mix interna ed esterna – Gli effetti – La sessione master – Loop, Cue Point, Cup Point – mixare con Traktor – Metodologie di lavoro: missaggio, scratching, sync mode – Mixing con controller esterno usb – come gestire situazioni live – Configurazione dei controller Midi – Assegnazione e personalizzazione dei parametri di controllo – Interfacciamento con altri software e MIDI clock – Remix Decks e Remix Sets – Utilizzo di sorgenti esterne, streaming di un djset e registrazione.

Durata: 5 lezioni da 2 ore per un totale di 10 ore

Tecniche di sintesi e campionamento

Propedeuticità: suddivisione del tempo musicale

Programma didattico: Cos’è la sintesi, il suono, principi fondamentali di elettronica ed acustica, il protocollo MIDI, sintesi analogica e digitale, sintesi sottrattiva, additiva, waveshaping, FM, a modelli fisici, granulare. Campionamento analogico, digitale e tape-based. Oscillatori, forme d’onda, Inviluppi, filtri e modulatori. Synth hardware e software utilizzati per applicazioni ed esercitazioni: Native Instruments Massive, Absynth (o Analog di Live), FM8 (o Operator di Live), Sylenth. Moog SlimPhatty, Korg MS2000R, Korg Triton Rack, Oberheim Ob 12 e Access Virus.

Durata: 10 lezioni da 2 ore per un totale di 20 ore

Informatica musicale

Programma didattico: Gli studenti acquisiranno una preparazione di base che consenta loro di progettare e utilizzare un sistema di informatica musicale per la creazione, l’editing e il processing di suoni reali. Acquisiranno concetti fondamentali per poter comprendere, gestire e progettare un sistema di hard disk recording per la creazione di file nei formati adatti alla realizzazione di applicazioni multimediali e professionali. In particolare si affronteranno argomenti quali, scienza del suono, la catena audio, i formati del segnale audio digitale, il sistema di informatica musicale, l’hardware dedicato all’elaborazione dei suoni, il protocollo MIDI, i più diffusi sistemi di sequencing.

Durata: 5 lezioni da 2 ore per un totale di 10 ore

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