
Ableton 9, errore avvio, modalità affiancata
In Windows 7, successivamente all’installazione di Ableton Live, è possibile che si verifichi l’impossibilità di avviare l’applicazione.
Si può presentare un problema connesso alla mancanza della libreria Microsoft C++ 2008. L’errore si manifesta con un messaggio del tipo “la modalità affiancata dell’applicazione non è corretta”. Di seguito uno screenshot dell’errore.
Il problema è documentato nel KB di Ableton ed è consultabile a questo indirizzo: https://www.ableton.com/en/articles/sidebyside/
Per risolvere è consigliabile, prima di installare Ableton Live, l’installazione di tutti gli aggiornamenti da Windows Update. Se non si vuole attendere la lunga operazione di download ed installazione, disabilitare l’UAC (Pannello di controllo, Account utente, Modifica le impostazioni di controllo dell’account utente, Non notificare mai, riavviare il computer) e installare uno dei seguenti pacchetti (a seconda che si usi un OS a 32 o 64 bit).
- Live 32-bit – Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable Package (x86)
- Live 64-bit – Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable Package (x64)
Quindi, riavviare e lanciare Live.
Dalla versione 9.05 la libreria di C++ è contenuta nel setup e il problema non dovrebbe più presentarsi, anche se conosco casi in cui l’errore viene fuori comunque.