Cubase: migrazione e conservazione delle impostazioni personalizzate

Cubase: migrazione e conservazione delle impostazioni personalizzate

19 Agosto 2009 0 Di admin

migrate cubaseUn punto critico connesso all’utilizzo di un sistema di hard disk recording è la perfetta conoscenza delle proprie risorse.

Non accade spesso di essere costretti ad un’operazione di migrazione della propria Digital Audio Workstation presso un altro sistema, ma quando ciò si rivela necessario l’esigenza presenta spesso il carattere dell’urgenza e dobbiamo essere pronti a ricostruire tutti i percorsi pre-esistenti e a ripristinare tutte le risorse che una volta costituivano la nostra piattaforma di produzione musicale e nel più breve tempo possibile.

La migrazione ad un altro sistema di produzione musicale più evoluto non è certamente l’unico motivo per essere messi alla prova in questo delicato compito di carattere sistemistico più che musicale:

  1. crash di sistema ripetuti
  2. malfunzionamenti del sequencer che ne richiedono la re installazione
  3. formattazione e installazione di un altro sistema operativo
  4. rottura accidentale di uno o più hard disk
  5. semplice degradazione delle prestazioni dovute al lungo utilizzo e cattiva manutenzione del sistema operativo

sono solo alcune delle altre cause che ci costringono alla delicata operazione di ripristino della nostra DAW e il fatto di essere dei musicisti non ci esime in alcun modo dall’ignorare tali procedure. Parliamo pur sempre di uno strumento, virtuale o elettronico, insomma non tradizionale, ma pur sempre il nostro strumento.

Premessa

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Poiché, come accennato, trattasi di procedure poste in essere su di un sistema operativo Microsoft Windows Vista, alcune operazioni e cautele riguardano maggiormente l’aspetto sistemistico informatico e non tanto la materia informatico-musicale (Cubase, file .wav e .cpr e plugins VST, cioè .dll). Proverò a concentrarmi sulle questioni specialistiche, rimandando, per il resto, alla infinita ed esaustiva letteratura presente su forum, blog e altre risorse di rete dedicate allo scopo.

Procedure

Le procedure per lo svolgimento del compito sono suddivise in attività di backup e attività di ripristino, queste ultime da eseguire su un PC formattato e successivamente dotato di una installazione pulita di Windows Vista.

Pagine: 1 2 3 4 5