Schema di connessione per trasformare le tracce MIDI presenti in un progetto di Cubase in una traccia AUDIO Stereo

Schema di connessione per trasformare le tracce MIDI presenti in un progetto di Cubase in una traccia AUDIO Stereo

4 Giugno 2010 0 Di admin

Schema di connessione per trasformare le tracce MIDI presenti in un progetto di Cubase in una traccia AUDIO Stereo (se la riproduzione MIDI è affidata ad un Expander MIDI esterno).

Sono ancora pochi quelli che utilizzano un expander MIDI hardware dedicato alla rirpoduzione di MIDI file, vista la discreta offerta software in questo campo e la buona resa sonora degli emulatori GM. Tuttavia, per chi fosse in possesso di una periferica esterna deputata all’interpretazione dei messaggi MIDI, ecco il setup da configurare al fine di trasformare i file MIDI in file WAV. Perchè è necessaria questa trasformazione? Sicuramente uno dei motivi più ricorrenti è la possibilità di applicare gli effetti VST alle tracce audio (cosa non possibile con quelle MIDI).

Connessioni01

E’ necessario, in Cubase:

  • Assegnare ad ogni traccia MIDI, come MIDI OUT, la porta MIDI OUT della scheda audio (ad es. Omega Midi Out); dopo aver effettuato una multi selezione delle tracce MIDI col tasto Shift, assegnare la porta tenendo premuti i tasti Shift+Alt: ciò consente una multi assegnazione della porta.
  • Creare, in Cubase/Connessioni (F4)/INGRESSI, un ingresso Stereo e assegnare ad esso gli ingressi 3 e 4 della scheda.
  • Aggiungere una nuova traccia Audio Stereo nella finestra del progetto di Cubase ed assegnarle come Input l’ingresso Stereo testè creato. Armare la traccia per la registrazione.
  • Mandare in play il progetto con le tracce MIDI e controllare nel Mixer/sezione Input che il segnale Audio non vada in clip.
  • Avviare la registrazione.