Windows 7 al debutto!

Windows 7 al debutto!

21 Ottobre 2009 Off Di admin

windows7Domani, 22 ottobre 2009, è la fatidica data di uscita del nuovo sistema operativo Microsoft.

Windows 7 manda finalmente in pensione il predecessore Windows Vista che tanto ci ha fatto tribolare, dalla fase di lancio a quella di affermazione ed utilizzo.

Utilizziamo Windows 7 da oltre 6 mesi (avendo testato la versione Ultimate Release Candidate) con grande soddisfazione (e non ci voleva tanto considerata l’eredità di Vista). Possiamo pertanto anticipare, in attesa di un articolo che ne sveli le qualità o i difetti quando utilizzato per produrre musica, di avere a che fare con una piattaforma snella, molto stabile e poco esosa in termini di risorse.

Attenzione però, Windows 7 è, in fondo, solamente una versione riveduta e corretta di Windows Vista. Se lo si considera come tale, il lavoro di restyling ed ottimizzazione è perfettamente riuscito. Non trattasi, però, di una nuova pietra miliare nel percorso della tecnologia informatica dedicata all’architettura dei sistemi operativi.

Niente di nuovissimo, insomma: eppure per lanciare un nuovo prodotto è pur necessario aggiungere qualche funzionalità o inventarsi qualcosa di appetitoso. In questo articolo elenchiamo le novità proposte con Windows 7, alcune interessanti altre davvero inutili, i risicati requisiti di sistema, i video preview di Windows 7 in azione e la  modalità per  accertarsi di supportarlo (a livello hardware/software), raccomandandovi, pur tuttavia, di effettuare il passaggio alla nuova piattaforma senza alcuna esitazione. In questo caso il proverbio “chi lascia la strada vecchia per la nuova…” trova la sua eccezione.

Requisiti di sistema per Windows 7

  • Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce
  • 1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit)
  • 16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit)
  • Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore

Per verificare la compatibilità hardware/software del nostro PC con Windows 7 è possibile utilizzare Windows 7 Upgrade Advisor, utility che esegue la scansione di hardware, dispositivi e programmi installati alla ricerca di problemi noti di compatibilità, fornisce informazioni su come risolvere potenziali problemi e sulle operazioni da eseguire prima dell’aggiornamento.

Le novità di Windows 7

Aero Shake

Dare una “spazzata” al desktop quando è strapieno di finestre con un semplice “shake” sull’unica finestra che si vuole lasciare visibile. Alla successiva “shakerata” tutte le finestre torneranno visibili.

Raccolte

Una funzionalità nuova per trovare, utilizzare e organizzare i file memorizzati nel PC o in rete. Una Raccolta rende accessibili tutti i file da un solo luogo, indipendentemente dalla posizione in cui sono stati fisicamente archiviati.

Aero Peek

Funzionalità per vedere cosa c’è dietro le finestre aperte, fino al desktop. È sufficiente puntare al bordo destro della barra delle applicazioni e osservare le finestre aperte diventare immediatamente trasparenti, rivelando tutte le icone e i gadget.

Per rendere visibile una finestra nascosta dalle altre, punta alla relativa anteprima ridotta nella barra delle applicazioni. In questo modo, nel desktop verrà visualizzata solo questa finestra.

Snap

Strumento per ridimensionare le finestre aperte, semplicemente trascinandole verso il bordo dello schermo. A seconda del bordo scelto (superiore o inferiore, sinistro o destro), la finestra si allargherà verticalmente o riempirà lo schermo oppure, se lo desideri, puoi visualizzare le finestre affiancate.

Supporto nativo a VHD (virtual hard disks)

La funzionalità più interessante. Consente di creare dischi virtuali (nel formato Virtual PC di Microsoft) e su di essi installare sistemi operativi da richiamare quando necessari tramite il “montaggio” degli stessi. Per la modalità Windows XP occorre un ulteriore GB di RAM, altri 15 GB di spazio disponibile su disco e un processore che supporta la virtualizzazione hardware con Intel VT o AMD-V attivato

Jump Lists

consente di accedere immediatamente ai documenti, alle immagini, ai brani musicali e ai siti Web utilizzati giornalmente. Una sorta di “Documenti Recenti” avanzato.

XP Mode

Garantisce la continuità con le vecchie applicazioni che non dovessero “girare” su Windows 7. Questa funzionalità, progettata innanzitutto per le piccole e medie imprese, è disponibile come download separato e funziona solo con le edizioni Professional e Ultimate di Windows 7. La modalità Windows XP necessita anche di un software di virtualizzazione, ad esempio Windows Virtual PC. Entrambi sono disponibili gratuitamente sul sito Web Microsoft.

Messenger, Raccolta foto, Mail, Writer, Movie Maker, Family Safety

Applicazioni che non saranno più presenti tra i programmi installati, disponibili solo tramite download gratuito.

Gruppo Home

Creazione di una rete locale in pochi click. Gestione semplificata di condivisione dei files. Maggiore sicurezza. Funziona solo tra clients dotati di Windows 7

Di seguito un link ai preview video delle novità di Windows 7 (formato Windows Media Player)

http://windows.microsoft.com/en-us/windows7/products/videos

Aggiungiamo una serie di interessantissimi link utili agli utenti esperti che vogliano approfondire le conoscenze del nuovo sistema operativo

Guide, strumenti, dimostrazioni – Springboard Series for Windows 7 on TechNet

Consigli della Community, tips, best practices – TechNet Windows 7 Forums

Virtual labs, webcasts e podcasts – Windows 7 IT Pro Events and Webcasts Portal

Benvenuto Windows 7!